MAKE
IT
è il nuovo Spazio Ricerca di Pitti Filati 77:
protagonista
il concetto
di manualità e di mestiere,
in
un
viaggio
attraverso la
storia dell’umanità, tra oggetti sopravvissuti al tempo e
artigianalità
Centro
di tutte le espressioni legate alla creatività e osservatorio
sperimentale dove vengono analizzate e lanciate le tendenze, lo
Spazio
Ricerca di
Pitti Filati presenta MAKE
IT,
tema
e titolo di questa stagione:
una celebrazione del
concetto di manualità e di mestiere.
In
scena al piano inferiore del Padiglione Centrale, lo Spazio Ricerca è
realizzato con la direzione artistica del fashion designer Angelo
Figus
e dell’esperta in maglieria Nicola
Miller,
e con un progetto di allestimento firmato da Alessandro
Moradei.
MAKE
IT
nasce come un viaggio attraverso la storia dell’umanità guardando
agli oggetti sopravvissuti al tempo. Non solo prestigiosi oggetti di
design ma effetti ordinari, quotidiani, popolari, dove
l’artigianalità si fonde con la necessità e con il saper
fare.
“Senza
indugi nostalgici, abbiamo concepito MAKE IT come un percorso che
parte dalle radici per arrivare alla contemporaneità del produrre”
- afferma Angelo
Figus
– “tutto
questo ricreando differenti atmosfere legate a mestieri specifici che
condizioneranno il modo di intendere i prodotti per l’autunno-inverno
2016/17. Nel
passato si riparava tutto e niente si buttava. Ogni capo, ogni
oggetto, acquisiva una storia e un valore che cresceva, si arricchiva
e veniva trasmesso di generazione in generazione, dando modo a
straordinari esempi di artigianalità di arrivare fino ai nostri
giorni, umanizzati e arricchiti di valore aggiunto. Questo grazie a
manualità alle quali non siamo più abituati e a mestieri persi,
dimenticati, alcuni addirittura quasi estinti, dei quali non si ha
più necessità impellente e reale, ma che si portano appresso un
grande fascino e nei quali vediamo un potenziale nella definizione
del lusso”.
“Siamo
partiti dall’idea che tra lusso e non lusso, tra valore e non
valore, sia la manualità che associamo a ogni oggetto
a
fare la differenza -
continua Nicola
Miller
- “La
storia dell’umanità si legge come un libro aperto sugli oggetti
che sono sopravvissuti al tempo.
Il
viaggio di MAKE IT è un viaggio di carattere, di personalità:
niente si butta, tutto si ripara. Riparare e impreziosire. Acquisire
una storia, rendere unico un oggetto.”
All’interno
dello Spazio Ricerca saranno allestite 11 atmosfere che interpretano
MAKE
IT:
Repair,
Mending,
Rug,
Cracks,
Charbon,
Mechanic,
Meat,
Binding,
Mattress,
Barber,
Tic
Tac.
Titoli
evocativi per tendenze che indicano la rotta di un viaggio nel tempo
e attraverso il valore dei mestieri e della manualità. Una sorta di
mood-guida, sulla base del quale costruire il proprio prodotto,
adattando i toni e le atmosfere in modo personale.
Firenze,
1 luglio 2015
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